Dal 31 Marzo 2021 per i soli consumatori persone fisiche entra in vigore la normativa del Contratto BASE, è possibile acquistare presso tutte le compagnie assicurative il Contratto Base con le condizioni predefinite da IVASS.


La tariffa sul contratto base è libera e differente tra ogni compagnia ma ha medesime caratteristiche tecniche, rappresenta la garanzia MINIMA NECESSARIA per permettere la circolazione su suolo pubblico.


FAQ


CONTRATTO BASE - CHE COS'È?

É il contratto r.c. auto predisposto dal Ministero dello Sviluppo Economico che riguarda le coperture minime previste dalla legge per l’assicurazione obbligatoria per i veicoli a motore. Si rivolge esclusivamente al Consumatore e riguarda:

  • i contratti r.c. auto relativi ad Autovetture, Motocicli e Ciclomotori circolanti per uso privato;
  • prevede l’utilizzo della Formula Tariffaria Bonus/Malus.

CONTRATTO BASE - COSA INCLUDE

Il Contratto Base comprende:

  • i massimali minimi di legge vigenti al momento della richiesta di preventivo;
  • la c.d. “guida libera”, ossia la piena operatività della copertura assicurativa a prescindere da chi sia il soggetto alla guida al momento del sinistro;
  • il pagamento del premio in unica soluzione annuale.

Il contenuto del Contratto Base può essere integrato dall’utente selezionando una o più “Clausole aggiuntive”, come previsto dal Modello Elettronico approvato con Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico.


CONTRATTO BASE - COSA È ESCLUSO

Il Contratto Base esclude:

  • le clausole r.c. auto diverse da quelle previste nel Contratto Base (es. clausola bonus protetto, risarcimento in forma specifica, etc.);
  • le c.d. “garanzie accessorie”, a tutela dell’auto (es. furto e incendio, cristalli, atti vandalici, eventi naturali etc.) o a tutela di conducenti e trasportati (es. tutela legale, assistenza, etc.).

Link pubblico per effettuare il calcolo e il raffronto

ATTENZIONE: si prega prima dell’adesione di porre estrema attenzione alle esclusioni e alle garanzie non presenti all’ interno del contratto BASE che rappresenta una tipologia MINIMA di garanzia abilitante alla circolazione con finalità esclusiva di protezione dei TERZI da voi danneggiati.