Dal 31 Marzo 2021 per i soli consumatori persone fisiche entra in vigore la normativa del Contratto BASE, è possibile acquistare presso tutte le compagnie assicurative il Contratto Base con le condizioni predefinite da IVASS.


La tariffa sul contratto base è libera e differente tra ogni compagnia ma ha medesime caratteristiche tecniche, rappresenta la garanzia MINIMA NECESSARIA per permettere la circolazione su suolo pubblico.


FAQ


CONTRATTO BASE - CHE COS'È?

É il contratto r.c. auto predisposto dal Ministero dello Sviluppo Economico che riguarda le coperture minime previste dalla legge per l’assicurazione obbligatoria per i veicoli a motore. Si rivolge esclusivamente al Consumatore e riguarda:

  • i contratti r.c. auto relativi ad Autovetture, Motocicli e Ciclomotori circolanti per uso privato;
  • prevede l’utilizzo della Formula Tariffaria Bonus/Malus.

CONTRATTO BASE - COSA INCLUDE

Il Contratto Base comprende:

  • i massimali minimi di legge vigenti al momento della richiesta di preventivo;
  • la c.d. “guida libera”, ossia la piena operatività della copertura assicurativa a prescindere da chi sia il soggetto alla guida al momento del sinistro;
  • il pagamento del premio in unica soluzione annuale.

Il contenuto del Contratto Base può essere integrato dall’utente selezionando una o più “Clausole aggiuntive”, come previsto dal Modello Elettronico approvato con Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico.


CONTRATTO BASE - COSA È ESCLUSO

Il Contratto Base esclude:

  • le clausole r.c. auto diverse da quelle previste nel Contratto Base (es. clausola bonus protetto, risarcimento in forma specifica, etc.);
  • le c.d. “garanzie accessorie”, a tutela dell’auto (es. furto e incendio, cristalli, atti vandalici, eventi naturali etc.) o a tutela di conducenti e trasportati (es. tutela legale, assistenza, etc.).

Link pubblico per effettuare il calcolo e il raffronto

ATTENZIONE: si prega prima dell’adesione di porre estrema attenzione alle esclusioni e alle garanzie non presenti all’ interno del contratto BASE che rappresenta una tipologia MINIMA di garanzia abilitante alla circolazione con finalità esclusiva di protezione dei TERZI da voi danneggiati.

Benvenuto, digita qua la tua richiesta per parlare con un nostro operatore
Invia tramite WhatsApp