Insieme Benefit è sempre stata prima nell’attuazione di processi e forme di innovazione sociale, prima Cooperativa di Utenza delle Assicurazioni, primo intermediario in Europa certificato B Corp e successivamente la prima Cooperativa in forma di Società Benefit: viene posta molta attenzione a porre in atto processi che permettano di aumentare la trasparenza delle azioni.
Grazie alla tecnologia di registrazione e certificazione dei flussi informativi Insieme Benefit è il 1° intermediario assicurativo italiano in grado di rendicontare ai Soci anche i flussi di comunicazioni interne a lui riferibili su attività quali sinistri, liquidazioni, pagamenti, coperture e modifiche di contratto.
Dall’1 Maggio 2021 le comunicazioni interne e verso l’esterno relative a sinistri, pagamenti e coperture sono certificate su registri pubblici condivisi. La prova elettronica del flusso informativo è generata da Safe Stamper, essa incorpora la garanzia della data e dell’ora in cui è stata generata e certifica che lo stesso non ha subito alcuna alterazione includendo una marca temporale fatta da fornitori di servizi elettronici affidabili, qualificati e indipendenti da Safe Stamper. Questa garanzia è massima ed è ulteriormente rafforzata da un processo di audit quotidiano sulla blockchain di Ethereum.