Siamo promotori e sostenitori del Modello OC, il percorso di trasformazione in Organizzazione Collaborativa orientata al Futuro, creato e custodito dalla Associazione Collaboriamo, di cui siamo fondatori.

Il Modello OC è un metodo e un linguaggio condiviso tra Imprese, Istituzioni e Terzo Settore che abbraccia le esigenze delle Future Generazioni, stimola la Collaborazione autentica e promuove il miglioramento continuo, perché in un mondo in evoluzione è necessario sapersi adattare e saper collaborare.

Adottare il Modello OC significa contribuire alla crescita di una Comunità di Organizzazioni visionarie, pronte a sfidare e innovare l’attuale sistema socioeconomico.

ORGANIZZAZIONE COLLABORATIVA

Il Modello OC è un modello di convivenza sociale creato e custodito all’interno di Collaboriamo.

Il Modello OC è un percorso di attestazione che rendiamo disponibile a tutte quelle Organizzazioni che credono sia vitale dare centralità a due grandi temi: l’Intergenerazionalità e la Collaborazione.

Il Modello OC, nelle sue varianti, può essere adottato da tutte le Organizzazioni, che esse siano Società di capitali, Collaborative, Benefit, Società per azioni, Cooperative, Enti Pubblici, Associazioni, ETS, Fondazioni o altro.

Collaborare per il presente e per il futuro

Adottare il Modello OC significa mettere in atto comportamenti responsabili, che abbiano una ricaduta positiva sulla società e sull’ambiente, ponendo attenzione alla trasmissione del Valore alle Future Generazioni, impegnandoti nel quotidiano: a migliorare il benessere dei lavoratori, a prestare attenzione alle esigenze delle Comunità e dei territori in cui operi, a ridurre gli impatti sull’ambiente, a custodire questi Valori per le Future Generazioni, impegnandoti formalmente a condividere i principi diffusi nel Manifesto Collaborativo.

IL MARCHIO OC

Il Marchio OC ti viene rilasciato nel momento in cui ti impegni ad intraprendere il percorso quinquennale (rinnovabile) che inizia con la compilazione dell’ASSESSMENT DI AUTOVALUTAZIONE e si sviluppa attraverso le seguenti azioni e strumenti:
Nomina del RAPPRESENTANTE DELLE FUTURE GENERAZIONI
Realizzazione del PIANO PROSPETTICO DI AZIONE QUINQUENNALE
Sottoscrizione del PATTO CON LE FUTURE GENERAZIONI
Stesura della RELAZIONE ANNUALE
Stesura del BILANCIO RIASSUNTIVO QUINQUENNALE (al termine del percorso)

Per entrare nel dettaglio del percorso scarica la Presentazione dl Modello OC.

->