Siamo promotori e sostenitori del Modello OC, il percorso di trasformazione in Organizzazione Collaborativa orientata al Futuro, creato e custodito dalla Associazione Collaboriamo, di cui siamo fondatori.
Il Modello OC è un metodo e un linguaggio condiviso tra Imprese, Istituzioni e Terzo Settore che abbraccia le esigenze delle Future Generazioni, stimola la Collaborazione autentica e promuove il miglioramento continuo, perché in un mondo in evoluzione è necessario sapersi adattare e saper collaborare.
Adottare il Modello OC significa contribuire alla crescita di una Comunità di Organizzazioni visionarie, pronte a sfidare e innovare l’attuale sistema socioeconomico.
ORGANIZZAZIONE COLLABORATIVA
Il Modello OC è un modello di convivenza sociale creato e custodito all’interno di Collaboriamo.
Il Modello OC è un percorso di attestazione che rendiamo disponibile a tutte quelle Organizzazioni che credono sia vitale dare centralità a due grandi temi: l’Intergenerazionalità e la Collaborazione.
Il Modello OC, nelle sue varianti, può essere adottato da tutte le Organizzazioni, che esse siano Società di capitali, Collaborative, Benefit, Società per azioni, Cooperative, Enti Pubblici, Associazioni, ETS, Fondazioni o altro.
Collaborare per il presente e per il futuro
Adottare il Modello OC significa mettere in atto comportamenti responsabili, che abbiano una ricaduta positiva sulla società e sull’ambiente, ponendo attenzione alla trasmissione del Valore alle Future Generazioni, impegnandoti nel quotidiano: a migliorare il benessere dei lavoratori, a prestare attenzione alle esigenze delle Comunità e dei territori in cui operi, a ridurre gli impatti sull’ambiente, a custodire questi Valori per le Future Generazioni, impegnandoti formalmente a condividere i principi diffusi nel Manifesto Collaborativo.