
Oggetto: Nuovo bando Regione Emilia-Romagna: opportunità per contrastare la povertà educativa. PR FSE+ 2021/2027
AVVISO PER PRESENTARE AZIONI E OPPORTUNITÀ ORIENTATIVE PER LA PROMOZIONE DEL SUCCESSO FORMATIVO E IL CONTRASTO ALLE POVERTÀ EDUCATIVE.
Dal 2018, INSIEME affianca imprese e associazioni che vogliono rafforzare il welfare verso i lavoratori e le comunità. In quest’ottica, Insieme Benefit, con il proprio partner Valyouness, supporta associazioni, scuole e imprese che intendono progettare e partecipare a bandi per rafforzare la coesione sociale e la comunità dei territori.
L’obiettivo del bando odierno, promosso dalla Regione Emilia-Romagna, si inserisce in un contesto di contrasto alla dispersione scolastica e di promozione del successo formativo. Il piano è finanziato con 4,5 milioni di euro (FSE+ 2021-2027) per sostenere studenti e famiglie e rafforzare la rete educativa locale.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 12:00 dell’8 ottobre 2025.
I progetti selezionati partiranno nei mesi successivi, con il coinvolgimento attivo di scuole, enti di formazione, amministrazioni locali e realtà del terzo settore.
È quindi fondamentale che i soggetti interessati presentino una progettualità coerente e ben strutturata, dimostrando capacità di attrarre risorse e attivare reti territoriali.
Il bando si articola su due direttrici principali:
- Scuole aperte anche di pomeriggio – Finanziamento: 2 milioni di € Questa misura riguarda esclusivamente le scuole secondarie di primo grado. L’obiettivo è promuovere attività educative, sportive e culturali in orario extracurriculare, trasformando gli istituti in spazi di comunità. Le attività potranno essere organizzate anche in collaborazione con enti locali, associazioni e cooperative sociali.
- Sportelli per l’orientamento scolastico e formativo – Finanziamento: 2,5 milioni di € Questa linea finanzia la creazione, su base provinciale, di spazi stabili per l’orientamento rivolto a studenti di 11-19 anni, famiglie e insegnanti. Saranno gestiti dagli enti locali, anche in forma associata, e collegati con scuole, università e servizi per l’impiego.
INSIEME BENEFIT mette a disposizione per i propri associati il servizio di affiancamento alla progettazione e alla presentazione delle domande per accedere ai fondi del progetto.
Per ulteriori informazioni o per avere un contatto con la dott.ssa Gorzanelli, responsabile Welfare di Insieme Benefit alla mail welfare@cooperativainsieme.eu


