Fino al 15 gennaio 2020 presso l’APE Parma Museo è aperta la mostra “Ond’evitar tegole in testa! Sette secoli di Assicurazioni”.  L’esposizione, organizzata da Fondazione Mansutti in collaborazione con Fondazione Monteparma e Università di Parma – Dipartimento Scienze Economiche e Aziendali, ripercorrerà tutta la storia del fenomeno delle assicurazioni, dal Medioevo ad oggi e sarà possibile osservare l’evoluzione stilistica della grafica pubblicitaria assicurativa attraverso manifesti, stampati nell’arco di oltre un secolo, dalla seconda metà dell’Ottocento alla prima metà del secolo scorso.

La polizza più antica pervenuta fu stilata da un notaio genovese il 18 febbraio 1343, proveniente dall’Archivio di Stato di Genova e aveva lo scopo di proteggere il firmatario dal pericolo di perdita del carico o della stessa nave impegnata in un viaggio in Estremo Oriente.
Sarò possibile vedere anche la polizza stipulata da Ernest Hemingway, o quella sottoscritta da Giovanni Battista Montini divenuto poi Papa Paolo VI.

A documentare l’evoluzione stilistica della grafica ci saranno oltre 200 pezzi di storia tra cui manifesti, targhe e testi antichi.