Una norma che tutela gli utenti ma che scarica su di essi un costo aggiuntivo medio del 3%.

Manca poco al momento in cui entrerà in vigorel’aumento dei massimali assicurativi sulle polizze RcAuto; infatti, in base a quanto stabilito dalla direttiva dell’Unione Europea recepita dal decreto legislativo 198/2007 che avrà decorrenza il 12 giugno 2012 da quel momento TUTTE le polizze RcAuto di nuova emissione o in rinnovo dovranno riportare un massimale minimo di 5 Milioni di Euro per danni alle persone e 1 Milione per danni a cose e animali.

Insieme, per ottemperare l’obbligo e per tutelare al massimo i propri associati ha anticipato la norma e già dal 1 Gennaio 2012 tutte le polizze per i Soci sono stati emesse con i massimali di 6 Milioni, cioè oltre il massimale consigliato.

Già nell’11 dicembre 2009, i massimali furono elevati a 2,5 milioni di euro per i danni alle persone e a 500 mila euro per i danni a cose e animali. Ora, il nuovo aumento, particolarmente significativo è tale da raddoppiare i precedenti limiti.

Per le tasche dei consumatori, questo dovrebbe tradursi in incrementi medi di polizza attorno al 3%; aumento che va ad assommarsi agli aumenti del 3,5% di tasse che le Provincie hanno attuato sull’ imponibile delle polizze assicurative nel corso dell’ anno 2011 e nei primi mesi del 2012 ( Per la Provincia di Modena da Febbraio 2012) ed ai “ritocchi tariffari” praticati nel corso dell’ anno dalle Compagnie.

In occasione dei rinnovi annuali è quindi cura della Cooperativa monitorare gli aumenti e operare per ogni singola polizza una trattativa con la Compagnia al fine di contenere al massimo la tendenza all’ incremento dei premi.